Disposizioni Generali

Nella presente sezione “Società Trasparente” sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, per quanto limitatamente applicabile alla società Gelsia S.r.l., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica. La sezione consente di avere immediatamente a disposizione le informazioni previste dalla norma anche ai fini dell’accesso civico.

Applicazione del d.lgs. n. 33/13 in via semplificata

La società Gelsia S.r.l. è un soggetto di diritto privato in quanto società sottoposta a controllo, direzione e coordinamento della quotata A2A S.p.A.. Tuttavia, stante la presenza di Enti pubblici nel capitale sociale della società AEB S.p.A., socio di maggioranza della società Gelsia S.r.l., la stessa si qualifica come società a mera partecipazione pubblica, cioè non di controllo.

Secondo quanto disposto dall’art. 2 bis, comma 3 del d.lgs. 33/13, le società a mera partecipazione pubblica (diversamente dalle società a controllo pubblico) applicano la normativa in materia di trasparenza in via semplificata, ossia solo in quanto compatibile e comunque limitatamente ai dati e ai documenti inerenti alla/e propria/e attività di pubblico interesse disciplinata/e dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Ne consegue che Gelsia S.r.l., proprio in forza dell’art. 2 bis comma 3 e secondo le indicazioni date dall’ANAC con le linee guida di cui alla determinazione n. 1134/17:

  • non soggiace alle norme pubblicistiche in materia di prevenzione della corruzione (restando invece pacificamente soggetta a quelle applicabili a tutte le società di diritto privato, a partire dal d.lgs. 231/01);
  • soggiace alle norme in materia di trasparenza di cui al D.lgs. 33/13 in via semplificata e quindi solo in quanto compatibile e comunque limitatamente ai dati e ai documenti inerenti alla/e propria/e attività di pubblico interesse disciplinata/e dal diritto nazionale o dell’Unione europea;
  • non è tenuta ad esporre ad accesso né (a) “i dati e i documenti relativi alle attività non di pubblico interesse svolte” (Linee guida ANAC § 3.3.4) né (b) “quelli inerenti all’organizzazione” (ibidem).

Premesso quanto precede, e in applicazione delle linee guida ANAC sopra richiamate, le informazioni pubblicate nella presente sezione “Società Trasparente”, e quanto viene reso accessibile, è quindi frutto di una valutazione bilanciata di compatibilità del regime semplificato di soggezione agli obblighi di trasparenza del d.lgs. 33/2013, rispetto alla natura delle attività esercitate dalla stessa Gelsia S.r.l.

visualizza versioni archiviate