energie straordinarie
Invia per email
Fotovoltaico

Il fotovoltaico è una tecnologia che permette di utilizzare l'energia del sole per la produzione di energia elettrica.


Un dispositivo fotovoltaico è in grado di produrre energia elettrica sfruttando direttamente l’energia solare attraverso specifici dispositivi (celle fotovoltaiche) che utilizzano il cosiddetto “effetto fotoelettrico”.
L’effetto fotoelettrico si realizza all’interno di alcuni materiali opportunamente trattati (es. silicio) nel momento in cui essi vengono colpiti dalle radiazioni solari; il risultato di tale effetto è la produzione di energia elettrica.

 

Impianto fotovoltaico Via Londra - Seregno
L’impianto, entrato in esercizio il 14.03.2011, è installato presso un capannone del Nuovo Comparto Artigianale sito in Via Londra nel comune di Seregno.
I moduli fotovoltaici sono in silicio policristallino e sono integrati sulla copertura, avente una superficie utilizzabile di circa 715 m². L’impianto è costituito da 18 shed orientati a sud ed è collegato alla rete di distribuzione dell’energia elettrica in bassa tensione. Su ogni shed sono posizionati 24 pannelli, suddivisi in 27 insiemi (stringhe) di pannelli fotovoltaici. L’energia prodotta dalle stringhe viene poi convogliata in tre quadri in parallelo e quindi all’inverter per la trasformazione da corrente continua a corrente alternata.
La potenza nominale dell’impianto è di 97,2 kWp.
Il dimensionamento dell’impianto è stato effettuato tenendo conto delle esigenze dell’utenza, in base ai consumi elettrici della stessa, alla superficie utile disponibile e alle condizioni di irraggiamento solare del luogo di installazione.

 

Impianto fotovoltaico di Via Stefano da Seregno, 56 – Seregno
L’impianto, entrato in esercizio in data 30.11.2011, ha una potenza totale pari a 38.220 kW e una produzione di energia elettrica annua pari a 40.543,12 kWh, derivante da 156 moduli che occupano una superficie 260,52 m².

 

Impianto fotovoltaico di Via Caravaggio, 26/A - Desio
L’impianto, entrato in esercizio il 18.01.2012, è sito presso la sede di Gelsia ambiente a Desio.
Il campo fotovoltaico è installato sulla copertura della struttura di ricovero automezzi , è composto da 152 moduli al silicio policristallino, per una potenza complessiva di 34,96kWp e una produzione stimata annua di energia elettrica pari a circa 35.000 kWh.

 

Energia prodotta oggi:
0,00 kWh
CO2 risparmiata:
0,00 kg