5° CICLOCROSS CITTÀ DI SEREGNO PROVA FINALE CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ 2025-2026
Il grande ciclocross nazionale fa tappa in Brianza. Martedì 6 gennaio 2026 il Parco 2 Giugno – La Porada ospiterà il 5° Ciclocross Città di Seregno, appuntamento di primo piano del calendario federale e sesta e ultima prova del Campionato Italiano di Società 2025–2026 della Federazione Ciclistica Italiana.
La manifestazione, organizzata da A.S.D. Biketeam Seregno, sarà gara nazionale e vedrà al via atleti di tutte le categorie, dalle giovanili agli amatori, passando per Juniores, Under 23 ed Élite. In palio non solo i successi di giornata, ma soprattutto i punti decisivi per l’assegnazione del titolo italiano di società. Il percorso, completamente disegnato all’interno del verde del Parco La Porada, offrirà tratti veloci, sezioni più impegnative, ostacoli naturali e passaggi tipici del ciclocross, dando vita a una gara appassionante aperta ai migliori interpreti della disciplina. Le competizioni saranno precedute dalle prove ufficiali del percorso, previste dalle ore 9.00.
L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Seregno, da sempre attento alla promozione dello sport e insignito del titolo “Città Europea dello Sport 2025”, riconoscimento che premia la ricchezza delle attività sportive cittadine. Un ruolo importante è svolto anche da Salus Seregno, storica società sportiva che collabora alla realizzazione dell’evento, da sempre impegnata nella promozione del ciclismo giovanile della città e che sta vivendo una nuova fase di crescita e risultati.
Partner e sponsor. La manifestazione è resa possibile grazie al prezioso sostegno dei partner che credono nello sport e nel valore del territorio: BCC Barlassina, Gelsia (Gruppo AEB-A2A), REspace, BrianzAcque, Riboldi Case e Gatti Seregno. A tutti loro va il ringraziamento di A.S.D Biketeam Seregno per il contributo alla realizzazione della quinta edizione del Ciclocross Città di Seregno.
Il 5° Ciclocross Città di Seregno sarà una giornata di sport e partecipazione, offrendo al pubblico l’opportunità di vivere da vicino il fascino del ciclocross e di sostenere gli atleti lungo un percorso spettacolare nel cuore della Brianza.
PROGRAMMA UFFICIALE GARE:
Categorie agonistiche e amatoriali (mattino)
• ore 10.00 – Amatori uomini F2 – F3 – F4
• ore 10.55 – Juniores M/F –U23/Elite/Amatori donne tutte
• ore 11.50 – U23/Elite/Amatori uomini F1
• ore 12.50 – Premiazioni
Categorie giovanili (pomeriggio)
• ore 13.30 – Esordienti uomini
• ore 14.15 – Allieve ed Esordienti donne
• ore 15.00 – Allievi uomini
• ore 16.00 – Premiazioni e proclamazione del Campionato Italiano di Società