Ecco i consigli per ridurre i tuoi consumi di energia elettrica

Ridurre i consumi di energia elettrica non significa solamente risparmiare sulle bollette, ma anche comportarsi in modo più virtuoso ed energeticamente sostenibile, ossia più rispettoso del pianeta.

L’efficienza energetica nel suo senso più lato è infatti l’unione perfetta di tante abitudini eccellenti e passa sempre necessariamente da una corretta strategia di gestione dell’energia.

Ma come possiamo contribuire anche noi, quotidianamente, a un reale risparmio energetico?

In questa semplice guida, ci proponiamo di offrirti alcuni consigli facili da mettere in pratica per ridurre i tuoi consumi di energia elettrica in modo concreto ed efficiente.

Utilizza lampadine a basso consumo energetico

Se ne parla da anni, ma resta ancora uno dei consigli per risparmiare energia elettrica più validi in assoluto: sostituire le lampadine tradizionali (a incandescenza) con quelle di nuova generazione a basso consumo energetico (a LED) produce un risparmio in bolletta reale.

Ciò si verifica non soltanto perché a fronte di una riduzione dei Watt le lampadine a LED garantiscono la medesima o addirittura superiore luminosità, ma anche perché durano molto più a lungo!

Spegni la luce quando non serve davvero

Potrebbe sembrare banale, ma non lo è: molti hanno ancora l’abitudine di lasciare accese le luci, o di accenderle, anche quando non ce n’è alcun bisogno. Sarebbe invece buona abitudine accendere le luci soltanto quando è realmente necessario e favorire l’ingresso negli ambienti di luce naturale.

Per rendere più semplice l’acquisizione di questa buona abitudine, è oggi possibile anche installare sensori di presenza nelle aree della casa meno utilizzate, così che l’energia elettrica venga erogata soltanto quando è davvero utile farlo.

No allo stand-by: meglio spegnere!

Per risparmiare energia elettrica è altrettanto utile staccare le spine della corrente e non lasciare i dispositivi elettronici in stand-by.

Televisori e stampanti, ma anche lettori DVD e caricabatterie dei cellulari, quando non utilizzati possono essere spenti del tutto (con l’opportuno pulsante) o addirittura staccati dalla corrente perché, diversamente, continuano a consumare energia. Lo sapevi che i cosiddetti “carichi fantasma”, ossia quelli che un apparecchio consuma in condizione di stand-by, possono influire in modo notevole sulla bolletta elettrica?

Per agevolare questa buona abitudine ti suggeriamo di raggruppare i dispositivi che possono essere spenti (TV, lettore DVD, playstation, caricabatterie dello smartphone, hard disk esterni, stampanti ecc.) con una sola presa multipla munita di comodo pulsante on/off.

Sfrutta una regolazione più intelligente dell’aria condizionata

L’afa non piace a nessuno, ed è evidente che i sistemi di condizionamento dell’aria indoor portino molti vantaggi. Tuttavia, possiamo imparare a utilizzarli in modo più intelligente in modo che pesino meno sui consumi elettrici.

La prima cosa da fare è sempre favorire l’acquisto di condizionatori d’aria in classe A o superiore, che già garantiscono una buona efficienza energetica. Tuttavia, anche abbassare la temperatura di condensazione o assicurarsi che porte e finestre di casa siano ben chiuse mentre l’aria condizionata è in funzione produce risparmio (perché riduce gli sprechi!).

L’obiettivo deve essere il ricircolo funzionale dell’aria negli ambienti indoor evitando il più possibile che l’aria rinfrescata entri in contatto con quella calda proveniente dall’esterno.

Inoltre, non è mai necessario settare l’aria condizionata a diciotto gradi se fuori ce ne sono trenta: anche tralasciando l’inevitabile shock termico derivante dal passaggio tra un ambiente e l’altro, mettere l’impianto in condizione in condizione di lavorare sempre a tali, elevatissimi livelli equivale a consumare molta energia. Prova invece a tarare l’aria condizionata sui 25/27 gradi: saranno più che sufficienti a farti sentire meno accaldato.

Utilizza lavatrice e lavastoviglie nei momenti e nei modi più convenienti

Esistono fasce orarie in cui il costo dell’energia è più economico, e che sarebbero quindi da favorirsi per l’utilizzo di grossi elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice. Inoltre, è anche possibile ottenere eccellenti risultati di lavaggio con temperature moderate (per esempio a 40°C), centrifugando bene i capi così da eliminare l’umidità residua.

Anche se si dispone di una comodissima asciugatrice, meglio comunque favorire un’asciugatura all’aria aperta nelle belle giornate di sole. Infine, è sempre consigliato rimuovere gli avanzi di cibo e pre-lavare a mano piatti, pentole e posate prima di metterle in lavastoviglie.

Questi piccoli trucchi contribuiranno ad abbattere i consumi energetici in modo anche molto sensibile, che potrai notare semplicemente monitorando gli importi delle tue bollette nel corso del tempo.

Installa pannelli fotovoltaici

Infine, per risparmiare energia elettrica e contribuire a una società sempre più “green” e orientata a un reale rispetto dell’ecosistema, sarebbe bene valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici così da prendere direttamente dal sole l’energia di cui abbiamo bisogno.

Come senza dubbio saprai, la caratteristica principale degli impianti fotovoltaici è quella di catturare i raggi solari e trasformarli in energia elettrica. Ecco quindi che se abiti in un’area geografica con una buona esposizione, questa tecnologia potrebbero davvero fare al caso tuo: perché non produrre un’energia pulita, a basso impatto ambientale, che ci costa meno e che tra l’altro contribuisce a innalzare il valore dell’immobile, se possiamo farlo?