Chiamate Sospette

La scarsissima consapevolezza e preparazione dei consumatori in un mercato così complesso come quello energetico purtroppo facilita il proliferare di truffe telefoniche. E’ quindi necessario, prima di sottoscrivere qualsiasi offerta, valutare con cura la documentazione contrattuale che gli operatori sono obbligati a inviare, la quale è corredata di schede sintetiche e di confronto, che possono aiutare a valutare la reale bontà delle condizioni prospettate. ARERA ha, inoltre, messo a disposizione di tutti i clienti un Portale per il confronto delle offerte, che consente di comparare tra loro un numero elevato di proposte commerciali. Il Portale è consultabile all’indirizzo https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

Certamente. Se la sottoscrizione è avvenuta «a distanza» (quindi non negli uffici del venditore), il diritto di ripensamento senza oneri può essere esercitato entro 14 giorni lavoratici dalla conferma dell’avvenuta sottoscrizione (che solitamente coincide con la ricezione della welcome letter). E’ sufficiente inviare una comunicazione al venditore, preferibilmente tramite un canale di posta certificato.

No. Il distributore locale è un gestore indipendente, che ha precisi obblighi di servizio e opera con imparzialità, garantendo l’accesso alla propria rete alle medesime condizioni regolate a tutti i venditori che ne fanno richiesta. Per legge non può in nessun modo avvantaggiare il venditore societariamente collegato.