Nella sottoscrizione del contratto non viene richiesta la presenza del proprietario dell’immobile, ma la comunicazione del codice fiscale del proprietario da parte del richiedente la fornitura. Nella richiesta di fornitura il richiedente dichiara sotto la propria responsabilità che il proprietario dell’immobile, a cui è destinata la fornitura di gas naturale, ha prestato prima d’ora il proprio assenso a che il cliente stipuli il contratto o che l’immobile per cui richiede la fornitura di energia elettrica è nella sua legittima disponibilità.
L’art. 5 del D.L. 47/2014 precisa che “chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
La normativa, contenuta nel D.L. 28 Marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80, è nata con lo scopo di contrastare gli abusi edilizi e le occupazioni abusive degli immobili.
I richiedenti servizi di energia elettrica, gas, servizi idrici e della telefonia fissa sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti (trader di vendita) l’idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000 ed in conformità a quanto prescritto dall’ art. 5 comma 1 DL 28 marzo 2014, n. 47, convertito in legge 80/2014.
Chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia automaticamente di un'assicurazione contro gli incidenti da gas. L'assicurazione copre anche i familiari conviventi e i dipendenti in caso di infortuni, incendi ecc. (comprende anche la responsabilità civile) derivanti dall'uso del gas fornito tramite un impianto di distribuzione, a valle del punto di consegna, cioè a valle del contatore. Per informazioni di carattere generale è possibile telefonare al numero verde dello Sportello per il consumatore di energia 800.166.654, oppure consultarne le FAQ.
In caso di incidente il cliente deve comunicare l'evento al Comitato Italiano Gas, compilando il modulo di denuncia presente sul sito www.cig.it oppure attraverso una lettera.
Per le informazioni in merito alla copertura assicurativa è necessario rivolgersi al CIG telefonando al numero verde 800.929.286, attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, oppure all'indirizzo e-mail assigas@cig.it.
E' il livello di potenza, espresso in kilowatt (kW), reso disponibile dal proprio venditore, per il quale è stato pagato il contributo di allacciamento.
E' definita in base alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto, in funzione del tipo e del numero di apparecchi elettrici normalmente utilizzati. Per la maggior parte delle abitazioni, la potenza impegnata è di 3 kW.
Per i clienti con potenza impegnata fino a 30 kW la potenza disponibile, cioè la potenza massima che può essere effettivamente prelevata senza che lo "scatto" automatico del limitatore interrompa l'erogazione di energia, corrisponde alla potenza impegnata aumentata almeno del 10%.
Per ricevere sempre la fattura basata sui consumi effettivi utilizzi il servizio di autolettura. La lettura effettiva del suo contatore potrà essere comunicata secondo il calendario sotto riportato e verrà utilizzata per la fatturazione dopo la validazione da parte del Distributore locale.
Qui di seguito ti segnaliamo i periodi entro cui potrai comunicare la lettura del tuo contatore:
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- per i Comuni con utenze a frequenza di fatturazione bimestrale con comunicazione letture nei mesi pari: Desio sconfinamento San Carlo, Cabiate, Perticato, Giussano, Lissone 001/030, Seveso, Sovico, Figino Serenza, Meda, Muggiò, Bovisio Masciago, Seregno
Periodo di consumo indicativo |
Intervallo per comunicazione lettura |
Gennaio/Febbraio |
dal 23/2 al 28/2 |
Marzo/Aprile |
dal 25/04 al 30/04 |
Maggio/Giugno |
dal 25/06 al 30/06 |
Luglio/Agosto |
dal 25/08 al 30/08 |
Settembre/Ottobre |
dal 25/10 al 30/10 |
Novembre/Dicembre |
dal 25/12 al 30/12 |
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- per i Comuni con utenze a frequenza di fatturazione bimestrale con comunicazione letture nei mesi dispari: Limbiate, Varedo, Cesano Maderno, Trezzo sull'Adda, Cesate, Macherio, Canegrate, Desio città, Nova Milanese, Lissone 031/060
Periodo di consumo indicativo |
Intervallo per comunicazione lettura |
Dicembre/Gennaio |
dal 25/01 al 30/01 |
Febbraio/Marzo |
dal 25/03 al 30/03 |
Aprile/Maggio |
dal 25/05 al 30/05 |
Giugno/Luglio |
dal 25/07 al 30/07 |
Agosto/Settembre |
dal 25/09 al 30/09 |
Ottobre/Novembre |
dal 25/11 al 30/11 |
ATTENZIONE: i Clienti Gas che hanno sottoscritto il contratto Formula Stabile non devono comunicare la lettura entro le date sopra indicate.
Il servizio di autolettura del contatore che Gelsia Srl mette a disposizione dei propri Clienti è attivo 24 ore su 24, è completamente gratuito, facile e veloce da utilizzare.
In prossimità delle scadenze, per procedere alla comunicazione dell’autolettura basta chiamare il numero verde gratuito 800.996.650 tenendo a portata di mano il Codice utente e la lettura effettiva rilevata sul contatore.
Le cifre significative ai fini della misura sono le cifre prima della virgola.
Un sistema automatico di aiuto ti guiderà in tutte le operazioni e verificherà la correttezza delle informazioni comunicate.
Nel caso in cui non venga effettuata la lettura o manchi un’autolettura valida, al Cliente viene addebitato un consumo stimato, determinato sulla base dei suoi consumi storici, con conguaglio alla successiva lettura o autolettura.
Per i nuovi clienti, le prime fatture stimate o in acconto saranno effettuate sulla base dei consumi attribuibili al Cliente, in relazione alla destinazione d’uso del gas ed alla classe d’uso del contatore.
L’autolettura del contatore può essere effettuata anche attraverso lo sportello online Mygelsia, previa registrazione (www.gelsia.it).
E' possibile scaricare copia della fattura accedendo alla propria area riservata all'interno dello Sportello online Mygelsia (www.gelsia.it) inserendo username e password; in alternativa, è possibile chiedere copia cartacea della fattura presso uno dei nostri Gelsia point presenti sul territorio.
Può essere richiesta dal titolare del contratto di fornitura o da un delegato munito di apposita delega e codice utente.
Hai ricevuto una bolletta il cui importo totale è negativo? Ciò significa che potresti avere diritto ad un rimborso.
Se infatti, al netto di eventuali debiti scaduti, l’importo di cui sei a credito fosse superiore a 250 euro*, la somma ti verrà automaticamente bonificata sul tuo conto corrente laddove tu avessi già attivato il servizio di domiciliazione bancaria. Diversamente compila il modulo e inviarlo, con copia del tuo documento di identità, all’indirizzo mail rimborsi@gelsia.it. **
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