Su ogni bolletta viene indicata la scadenza per il pagamento. Entro questa data è necessario effettuare il pagamento. Se non paghi entro tale data, Gelsia ti invierà dei solleciti di pagamento e, oltre al totale dovuto, verranno applicati gli interessi di mora.
L’indennità di mora è calcolata sui giorni di ritardo del pagamento rispetto alla data di scadenza, ad un tasso pari al Tasso Ufficiale di Riferimento in vigore al momento dell’inadempimento maggiorato di 3,5 punti. Per i clienti considerati “buoni pagatori” (clienti che hanno pagato nei termini di scadenza le bollette relative all’ultimo biennio) viene addebitato il solo interesse legale per i primi 10 giorni di ritardo.
Se anche dopo il sollecito la bolletta non viene pagata, la fornitura viene sospesa e il contatore verrà chiuso.
La sospensione della fornitura per morosità è preceduta dall’invio di una raccomandata AR o una pec di sollecito ultimativo. Il termine ultimo di pagamento è di 25 giorni solari calcolati dalla data indicata in sollecito.
Decorso inutilmente il termine di cui all’art. 3.3 del TIMOE (per l’energia elettrica) e di cui all’art. 4.2 del TIMG (per il gas) , Gelsia, passati comunque ulteriori 3 giorni lavorativi dalla scadenza del termine ultimo, richiede al distributore la sospensione della fornitura per morosità (per le forniture di energia elettrica in bassa tensione e qualora sussistono le condizioni tecniche del misuratore, prima della sospensione della fornitura, il distributore riduce la potenza ad un livello pari al 15% della potenza disponibile; decorsi pero’ ulteriori 15 giorni dalla riduzione della potenza disponibile senza pagamento, il distributore sospende la fornitura).
La riattivazione della fornitura avviene dopo il pagamento dell’insoluto; i contributi di sospensione e di riattivazione, nel limite del costo sostenuto per tali operazioni, saranno addebitati nella prima bolletta utile.
Importante: per comunicare il pagamento delle bollette ed evitare la sospensione della fornitura inviare la ricevuta di pagamento via fax al n. 0362/225302 oppure all’indirizzo mail solleciti@gelsia.it
Decorsi 30 (trenta) giorni dalla sospensione della fornitura senza che la stessa venga riattivata, Gelsia si riserva la facoltà di risolvere il contratto.