Voltura

La voltura è il passaggio contestuale della titolarità della fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica e/o di gas.

Per presentare la richiesta di voltura è necessario recarsi presso gli Sportelli Gelsia provvisti di:

  • Titolo attestante la proprietà/regolare detenzione o possesso dell’immobile (es. contratto di locazione) o Dichiarazione sostitutiva di tale certificazione;
  • (per i soli clienti domestici) Autocertificazione residenza anagrafica;
  • Modulo dati catastali;
  • (eventuale) Delega,
  • (eventuale)(solo per voltura) Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario.

Nel caso in cui la richiesta di voltura sia presentata per effetto di decesso o separazione legale o divorzio è necessario recarsi presso gli Sportelli Gelsia provvisti, oltre ai documenti di cui sopra, anche di:

  • apposita Dichiarazione sostitutiva mortis causa / separazione / divorzio.

Nel caso in cui all’atto della richiesta di voltura, risultassero situazioni di morosità pregressa nei confronti di Gelsia in capo al precedente intestatario della fornitura sul medesimo POD (energia elettrica) o PDR (gas naturale) Gelsia non potrà richiederne il pagamento al soggetto volturante/subentrante, nemmeno in presenza di punto di fornitura chiuso o sospeso.

In caso di morosità pregresse Gelsia può richiedere al volturante/subentrante, che si dichiari proprietario o locatario dell’immobile presso cui sono siti il POD/PDR oggetto di voltura, di compilare e firmare anche la “Dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”. Gelsia, in presenza della predetta Dichiarazione sottoscritta dal richiedente la voltura, nulla può pretendere dallo stesso in ordine alle morosità pregresse del precedente intestatario della fornitura.

Per la richiesta di voltura, Gelsia entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta del Cliente completa di tutti i dati e le informazioni necessarie, comunica al Cliente richiedente l’eventuale accettazione della voltura (o rifiuto) e pone in essere tutti i necessari ulteriori adempimenti previsti dalla normativa vigente.

 

In base alla normativa vigente, Gelsia rifiuta la voltura qualora:

  • il cliente non dimostri, anche tramite autocertificazione, di avere “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare” (ad esempio, il contratto di locazione, l’atto di acquisto, ecc.).
  • risultino pregressi importi rimasti insoluti nei confronti della medesima Gelsia su altri POD o PDR intestati al richiedente la voltura.

I costi per la voltura sono:

  •  per i clienti con un contratto GAS a condizioni regolate dall’Autorità (Tutela GAS) o per i clienti che hanno scelto il mercato libero o eventuale contributo in base a quanto fissato dal distributore locale territorialmente competente nel proprio prezziario;
  • per i clienti con contratto ENERGIA ELETTRICA che hanno scelto il mercato libero:
    • un contributo fisso di 25,81€ per oneri amministrativi;
    • un corrispettivo per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti (23€).