Forestazione Urbana- Carate Brianza

Da una concreta collaborazione tra Enti pubblici ed Enti privati, tra soggetti profit e soggetti non profit, cresce la natura sul territorio di Carate Brianza.

Nella giornata di sabato 30 novembre Gelsia, Amministrazione Comunale e Rete Clima  lavoreranno insieme per migliorare le aree verdi, realizzando un’attività di forestazione urbana finalizzata alla rinaturalizzazione del territorio cittadino, al miglioramento ambientale degli spazi naturali fruibili in città, al miglioramento della qualità dell’aria e, non da ultimo, all’assorbimento della CO2 atmosferica.

L’attività di forestazione ha interessato Parco di Via Cristoforo Colombo – Via Giotto. In totale, al termine del progetto, circa 50 esemplari arborei saranno posati tra il Parco ed altre aree verdi selezionate all’interno del Comune.

Durante la mattinata, gli adulti hanno concretamente partecipato all’attività di posa degli alberi, mentre i più piccoli si sono divertiti partecipando al laboratorio “Disegna il tuo albero” per costruire un piccolo albero con rami, radici e con la sua “radura”, che ogni bambino potrà personalizzare e portare a casa.

Il progetto di forestazione promosso da Gelsia si inserisce nelle “buone pratiche” per migliorare il territorio urbano e per favorire l’assorbimento delle emissioni di CO2, una strategia semplice, concreta e tracciabile per il contrasto al cambiamento climatico e per la rinaturalizzazione del territorio.

Guarda il video della giornata