AL VIA I LAVORI PER UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO A PESCARA

Gelsia conferma il proprio impegno nella promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale con un nuovo importante progetto. A Pescara sorgerà infatti un impianto fotovoltaico da 1 MW di potenza, capace di generare energia pulita e rinnovabile per famiglie e imprese. La società di AEB (Gruppo A2A) consolida così la sua leadership nel settore dell’efficienza energetica, ritagliandosi un ruolo di player nazionale.

L’impianto, che verrà realizzato su un’area di quasi 5mila mq, sarà composto da oltre 2.000 pannelli fotovoltaici e produrrà circa 1,26 GWh di energia elettrica l’anno. Questo quantitativo di energia pulita consentirà di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di oltre 400 famiglie evitando l’emissione in atmosfera di circa 332 tonnellate di CO2 all’anno, contribuendo così alla decarbonizzazione del Paese e al contrasto dei cambiamenti climatici.

L’impianto, realizzato da Gelsia in collaborazione con SunCity, società di Pescara, sarà realizzato sul tetto di un edificio industriale e resterà nelle disponibilità di Gelsia per 25 anni. L’operazione avrà dunque un duplice beneficio ambientale: produrre energia green e consentirà di bonificare l’edificio, dismettendo l’attuale copertura in amianto.

Si tratta di un investimento da oltre 1,1 milioni di euro i cui lavori sono iniziati nelle scorse settimane mentre l’allaccio alla rete è previsto entro l’estate.