ANALISI CALL CENTER 2023: ARERA PROMUOVE IL SERVIZIO CLIENTI DI GELSIA

Gelsia si distingue ancora una volta per l’eccellente livello di soddisfazione espresso dai propri clienti. L’indagine demoscopica sul servizio offerto dai call center delle aziende che operano nella vendita dell’energia elettrica e del gas pubblicata nei giorni scorsi da ARERA, ha infatti confermato che i clienti della società del perimetro AEB (Gruppo A2A) valutano l’esperienza in modo estremamente positivo, ben al di sopra della media nazionale. I dati provengono dal XXV report sulla qualità dei servizi telefonici, condotta da ARERA nel secondo semestre del 2023 e che ha coinvolto i 35 principali operatori nazionali del settore: Gelsia ha superato il 90% in tutti i principali indicatori di soddisfazione.

L’indagine ha rivelato che Gelsia ha ottimi livelli di soddisfazione del cliente in tutte le categorie. In particolare, per la società brianzola il 93,2% dei clienti ha segnalato di aver trovato facilmente una linea libera, mentre il 96,4% ha apprezzato la semplicità del sistema di risposte automatiche. I tempi di attesa per parlare con un operatore hanno ottenuto un punteggio di gradimento del 93,2%, mentre la cortesia degli operatori ha sfiorato l’eccellenza (98,99%). A questi si aggiungono la chiarezza delle risposte, valutata positivamente dal 96,4% degli utenti e la capacità di risolvere rapidamente le problematiche con il 93,2%.

È importante sottolineare un ulteriore dato positivo: il servizio clienti di Gelsia si distingue anche per la rapidità di risposta, con un 82,5% di chiamate gestite immediatamente, a fronte del 73,6% della media nazionale.

L’indagine annuale di ARERA, prevista dal Testo integrato sulla regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e gas naturale, rappresenta uno strumento fondamentale per valutare la qualità del servizio offerto ai consumatori. Con risultati così significativi, Gelsia si conferma un operatore solido, impegnato non solo a soddisfare le esigenze della clientela e del territorio, ma anche a stabilire nuovi standard di qualità nel settore.