TRANSIZIONE ENERGETICA, GELSIA REALIZZA UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER GLAS ITALIA
Gelsia conferma il suo ruolo di partner strategico per le aziende della Brianza impegnate nel percorso di transizione energetica. La società del perimetro AEB (Gruppo A2A), annuncia infatti con orgoglio un nuovo progetto di efficientamento energetico: l’installazione di un impianto fotovoltaico su tetto realizzato in collaborazione con Glas Italia, prestigiosa azienda di design specializzata nella lavorazione e trasformazione del vetro piano.
L’intervento prevede la progettazione, l’installazione, la manutenzione e la gestione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione sulla copertura del sito produttivo di Glas Italia a Macherio (MB). Il contratto, della durata di 10 anni, garantirà una soluzione sostenibile ed efficiente per le esigenze energetiche dell’azienda vetraia.
L’impianto, con una potenza di 175 kW, si estende su una superficie di circa 3.000 mq. È composto da 4 inverter e oltre 415 moduli fotovoltaici, montati su strutture di sostegno con orientamento sud-est. Questo sistema all’avanguardia permetterà a Glas Italia di ridurre significativamente i costi energetici contribuendo positivamente alla decarbonizzazione e alla tutela ambientale del territorio, con un risparmio di oltre 57 tonnellate di CO2 all’anno. Circa il 90% dell’energia prodotta dall’impianto sarà utilizzata per autoconsumo, la restante parte sarà immessa in rete.
I lavori di installazione sono partiti lo scorso marzo, mentre nelle scorse settimane è avvenuto il collegamento alla rete.