GELSIA SEMPRE PIÙ PROTAGONISTA NEL FOTOVOLTAICO: AVVIATO L’IMPIANTO DI PESCARA

Gelsia continua a rafforzare la propria presenza nel settore dell’efficienza energetica. La scorsa settimana è entrato in funzione a Pescara l’impianto fotovoltaico da 1 MW, realizzato dalla società del perimetro AEB (Gruppo A2A) in collaborazione con SunCity. Questo intervento, parte integrante del Piano Industriale 2024-2035, sottolinea l’impegno del Gruppo verso la decarbonizzazione del Paese.

L’impianto, tra i più grandi installati su copertura nell’area pescarese, si estende su quasi 5.000 mq e conta oltre 2.000 pannelli fotovoltaici. Con una produzione annua stimata in 1,26 GWh, sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 400 famiglie, contribuendo a evitare l’emissione di circa 409 tonnellate di CO2 l’anno.

L’investimento, superiore a 1,1 milioni di euro, testimonia la capacità di Gelsia di sviluppare impianti strategici per lo sviluppo delle energie rinnovabili non solo nei territori in cui storicamente opera e mantiene saldo il legame. Nella Provincia di Monza e Brianza, per esempio, la società gestisce o sta realizzando circa venti impianti fotovoltaici. tra questi figurano diverse scuole a Seregno, Muggiò, Verano Brianza e Barlassina, oltre alle sedi del Gruppo, come Gelsia Ambiente a Desio e AEB a Seregno. Interventi significativi sono stati realizzati anche su capannoni industriali, quali Glass Italia a Macherio e Cassina a Meda. L’impegno di Gelsia, nel Piano Industriale al 2035, prevede la realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici distribuiti per una potenza superiore ai 20 MW, a riprova del suo concreto impegno verso la decarbonizzazione dell’energia prodotta ed utilizzata dai suoi clienti.