INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO ENERGETICO DELLA CASA DI RIPOSO L. E A. AGOSTONI
È stato inaugurato oggi il nuovo impianto energetico della Casa di Riposo L. e A. Agostoni di Lissone, di via Monsignor Ennio Bernasconi 14 e gestita dalla Fondazione Agostoni ONLUS. All’inaugurazione hanno preso parte Il Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi, la Presidente di AEB Loredana Bracchitta con l’Amministratore Delegato Lorenzo Spadoni e il Presidente di Gelsia Massimiliano Riva.
I lavori sono stati eseguiti da Gelsia, società controllata da AEB e parte del gruppo A2A, e prevedono un ammodernamento ed efficientamento dell’impianto energetico, con conseguente risparmio in termini di costi e di emissioni nocive per l’ambiente, oltre che di sicurezza per la struttura.
Il progetto è frutto del lavoro condiviso tra la direzione, il consiglio di amministrazione della casa riposo e Gelsia, che ha portato alla realizzazione di un progetto di adeguamento impiantistico il cui principale obiettivo è quello di ridurre i consumi energetici e, al contempo, garantire la continuità del servizio ed una giusta condizione di comfort.
Nello specifico, i lavori effettuati da Gelsia hanno interessato il potenziamento e adeguamento della rete antincendio della struttura, la sostituzione del gruppo di continuità elettrica, una riqualificazione della centrale termica e l’avviamento di sezione cogenerativa per la produzione combinata di calore ed energia elettrica.
Il nuovo impianto permetterà di ottimizzare i processi di produzione di calore e di soddisfare una buona parte dei consumi elettrici riducendo il prelievo dalla rete, attraverso il meccanismo della cogenerazione di energia. Questo garantirà la copertura del fabbisogno dei consumi elettrici pari al 65% e del 40% per quanto riguarda il fabbisogno dei consumi di calore.
Sul fronte della sostenibilità, il nuovo impianto garantirà un risparmio di emissioni di 125 tonnellate di CO2 all’anno. Questo conferma l’impegno di Gelsia e AEB nel promuovere pratiche e soluzioni in linea con l’ambizione di ridurre le emissioni nocive e con la politica di priorità per la conservazione delle risorse naturali e la riduzione dell’inquinamento atmosferico del suolo e delle acque.
Infine è stato attivato un efficace sistema di telecontrollo e di un servizio di pronto intervento operativo costante, a qualsiasi ora e per tutti i giorni dell’anno.