MONZA FAST FUTURE: GELSIA PROTAGONISTA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Gelsia protagonista della seconda edizione del Fast Future, il festival della sostenibilità di Monza che si è svolto nei giorni scorsi e che ha visto aziende, istituzioni e mondo della scuola riflettere sulle strategie di adattamento e mitigazione necessarie per affrontare le sfide ambientali della Brianza.
In questo contesto Gelsia ha saputo distinguersi per la sua leadership nella transizione ecologica. L’azienda del perimetro AEB (Gruppo A2A), che rappresenta una delle realtà più solide nel panorama energetico locale, ha condiviso con il pubblico le proprie esperienze e le soluzioni concrete adottate per accompagnare famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni nell’elettrificazione dei consumi. Un percorso necessario per la decarbonizzazione del territorio grazie a soluzioni che non utilizzano fonti fossili. Tra le iniziative più rilevanti il progetto di riqualificazione energetica del Comune di Barlassina: con un investimento di circa sei milioni di euro sono stati trasformati dieci edifici pubblici in strutture a emissioni zero, grazie a interventi che comprendono l’installazione di cappotti termici, pompe di calore e sistemi fotovoltaici. Un esempio di come Gelsia sia in grado di ottimizzare i costi per le amministrazioni locali e capace di recuperare investimenti grazie a strumenti come il Conto Termico. Un’altra leva su cui Gelsia sta puntando è quella del fotovoltaico su tetto, sia per imprese o enti pubblici, con oltre 20 grandi progetti realizzati o in corso di realizzazione, a cui si aggiungono centinaia di interventi per i piccoli impianti delle famiglie.
Gli interventi di Gelsia rientrano nel Piano Industriale 2024-2035 di AEB che prevede quasi mezzo miliardo di euro di investimenti per la transizione energetica e l’economica circolare.