Sportello per il Consumatore: lo strumento online per Energia e Ambiente

Lo Sportello per il Consumatore è la piattaforma digitale che, da oltre un decennio, offre agli utenti finali, alle Associazioni e ai loro delegati una quantità di informazioni, risposte e servizi in ambito Energia e Ambiente.

Può quindi essere considerato uno strumento che garantisce assistenza e tutele in molti dei casi in cui i cittadini necessitano di supporto immediato e desiderano riceverlo online, in modo rapido e comprensibile. Qualche esempio? Un errore in bolletta o un disservizio, dubbi in merito a come presentare un reclamo, necessità di maggiore chiarezza nello scegliere un contratto o un’offerta e molto altro ancora.

Istituito nel 2009, inaugurato nel 2010 e gestito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in collaborazione AU – Acquirente Unico Spa, lo Sportello per il Consumatore nasce con l’obiettivo di assicurare una puntale e continua assistenza ai clienti di gas ed energia elettrica, ma anche ai consumatori-produttori di elettricità, agli utenti del servizio idrico integrato e, attualmente, anche del telecalore (teleriscaldamento e teleriscaldamento).

I servizi e i vantaggi dello Sportello per il Consumatore

Uno dei principali vantaggi garantiti dallo Sportello è la completa gratuità delle informazioni fornite e del supporto nella risoluzione di problematiche che non trovano risposta nei classici reclami scritti inviati ai provider di energia.

È anche importante ricordare che lo Sportello per il Consumatore è curato da risorse esperte nei settori dell’energia a tutto tondo e che mette a disposizione degli utenti diversi servizi di massima utilità. Tra questi figurano:

  • Il Contact Center, disponibile tramite un apposito numero verde per rispondere a domande sul funzionamento del mercato energetico, sui diritti dei consumatori e sulle modalità di erogazione dei servizi, ma anche per fornire indicazioni utili alla gestione di controversie con l’eventuale gestore o fornitore.
  • Il Servizio Conciliazione, per il supporto alle parti nell’individuazione di un accordo senza necessità di ricorrere alle vie giudiziarie grazie alla presenza di conciliatori esperti e di una pratica procedura online.
  • Il Servizio SMART, attualmente disponibile per i settori elettrico e gas, per ottenere informazioni in modo rapido (SMART Info) oppure risolvere controverse (SMART Help) su problematiche particolari, come la mancata erogazione del bonus sociale, il corrispettivo di morosità, gli indennizzi automatici non erogati, la doppia fatturazione e altro ancora.
  • Il Servizio Reclami, attivo esclusivamente per il settore del servizio idrico integrato, ossia acqua, fognatura e depurazione, per la risoluzione di controverse con il gestire a fronte di reclami privi di riscontro.
  • Il Servizio Segnalazioni, che riceve segnalazioni scritte in merito a criticità o disservizi nel settore gas, elettrico, idrico e telecalore.
  • Il Servizio Help Desk, per erogare assistenza altamente qualificata sulla regolazione dei settori idrico, elettrico, gas e telecalore esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori, siano essi domestici o non domestici, purché parte di progetti qualificati supportati dall’Autorità.

Ciascuno dei servizi offerti dallo Sportello per il Consumatore rispetta protocolli specifici: non solo è oggetto di un controllo di qualità interno e da parte dell’Autorità, ma è anche erogato sulla base dei livelli di servizio da essa stabiliti e totalmente digitale e trasparente, oltre che disponibile 24/7.

Uno strumento trasparente, digitale e sempre disponibile a tutela dei diritti dei consumatori

In conclusione, questa importante piattaforma rappresenta una risorsa essenziale per ottenere informazioni e supporto sia sui diritti dei consumatori di luce e gas sia sulle materie prime regolate dall’Autorità, oltre che uno strumento chiaro per compiere scelte consapevoli.

Promuovendo una cultura dell’informazione e una conveniente concorrenza, lo Sportello incrementa anche la competitività delle aziende e, di conseguenza, quella del sistema energetico italiano in senso lato, sia in termini di economicità che di qualità dei servizi e tutela ambientale. Mettendo a disposizione dei cittadini un canale di comunicazione diretto, contribuisce a risolvere attivamente reclami non opportunamente gestiti e, grazie alla presenza di consulenti esperti e opportunamente formati, eroga un essenziale servizio informativo agli utenti.

Questi ultimi apprezzano, come confermato dai numeri messi a disposizione dalla stessa piattaforma: circa duemila chiamate giornaliere e oltre sei milioni ricevute dal “varo” del sito web, con un grado di soddisfazione in merito al servizio ricevuto pari al 96%.