Trovare il fornitore di energia elettrica con il codice POD
“POD” è un acronimo derivante dal termine inglese “Point of Delivery”, che in italiano viene tradotto come “punto di consegna”. Si tratta, in termini pratici, del punto fisico in cui l’energia elettrica fornita dalla rete di distribuzione viene consegnata al cliente: un codice alfanumerico che identifica un’utenza della luce in modo univoco, un po’ come il codice fiscale fa riferimento a una specifica persona.
È importante non confondere il codice POD, che identifica esclusivamente la fornitura di energia elettrica, con il codice PDR, che è invece relativo alla fornitura del gas. Il POD è anche diverso dal codice cliente, che si compone di una serie di numeri con cui il fornitore di energia identifica il cliente all’interno del proprio sistema gestionale.- e che quindi cambia nel momento in cui si procede ad un cambio fornitore.
Al contrario del codice cliente, il POD rimane invece sempre invariato, perché è associato non al cliente, ma al contatore, ossia al dispositivo che misura i consumi di energia elettrica all’interno di un’abitazione.
Come riconoscere il codice POD?
Il codice POD viene assegnato in modo automatico al momento dell’allacciamento della fornitura elettrica, è composto da 14 o 15 caratteri alfanumerici e inizia sempre con la sigla “IT” che fa riferimento all’Italia.
È seguito poi da tre cifre che identificano la società di distribuzione dell’energia e dalla sigla fissa E, che viene stabilita dall’Autorità. Successivamente, si compone di otto o nove cifre che indicano il codice punto di prelievo: questi numeri sono chiamati anche “codice identificativo del contatore”.
È possibile individuare il codice POD in diversi modi:
- Sulla bolletta dell’energia elettrica, in genere alla sezione “dati fornitura”.
- Richiedendolo al proprio fornitore, previa comunicazione dei dati dell’intestatario dell’utenza.
- In alcuni casi, direttamente sul contatore, anche se può accadere che i moderni dispositivi elettronici riportino solo parte del codice.
Utilizzare il codice POD per risalire al fornitore di energia elettrica
È possibile utilizzare il codice POD per risalire al fornitore di energia elettrica?
La risposta è sì: nel caso in cui si avesse a disposizione il codice, per esempio dopo averlo individuato su una vecchia bolletta della luce, sarà possibile rivolgersi allo Sportello per il Consumatore di ARERA e, più precisamente, al servizio SMART Info.
In alternativa, si potrà fare riferimento al distributore locale, che è sempre a conoscenza del nominativo del fornitore di energia elettrica: sarà sufficiente inviargli comunicazione (in genere via fax) per ricevere una risposta entro trenta giorni.