Attivazione della fornitura di energia elettrica: cos’è e come funziona?
L’attivazione della fornitura di energia elettrica è il passo necessario alla messa in funzione del contatore della luce e, di fatto, sancisce l’inizio del contratto tra il fornitore di energia e il consumatore.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’attivazione della fornitura non equivale all’allacciamento, un termine che si riferisce invece al collegamento del contatore della luce alla rete pubblica di distribuzione. Al momento dell’attivazione della fornitura di energia, la rete elettrica deve essere infatti già collegata all’utenza e il contatore è già correttamente installato.
Come attivare la fornitura di energia elettrica: i dati da sapere e i documenti da presentare
Ti ricordiamo quindi prima di tutto che, per attivare una fornitura di luce con Gelsia, è sempre necessario che l’allacciamento alla rete sia completato con la predisposizione dell’attacco o che sia presente un contatore già installato o un rubinetto libero. Successivamente, dovrai infatti comunicarci la matricola del contatore (se esistente) o il suo numero identificativo (POD).
Dovrai poi recarti presso uno dei Gelsia Point presenti sul territorio (o prendere un appuntamento utilizzando il nostro comodo servizio Salta La Coda) munito della seguente documentazione:
- Codice POD: in genere presente sul contatore della luce, identifica il punto di prelievo e rimane sempre uguale anche in caso di cambio di fornitore di energia.
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà contenente gli estremi della concessione edilizia.
- Titolo di possesso dell’unità immobiliare, atto di proprietà o contratto di locazione.
- Autocertificazione di residenza nel caso in cui la fornitura di energia elettrica sia esclusivamente per uso domestico.
- Autocertificazione energia elettrica nel caso in cui la fornitura sia per usi non domestici
- Richiesta IVA al 10% per le attività aventi diritto.
- Nel caso in cui il titolare della fornitura sia una persona fisica: documento d’identità, codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno se cittadino extra UE, codice fiscale del proprietario dell’immobile se quest’ultimo non è di proprietà del richiedente, eventuale delega.
- Nel caso in cui il titolare della fornitura sia una persona giuridica: documento d’identità, codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno se cittadino extra UE, certificato di attribuzione della Partita IVA con accesso codice ATECO o, in alternativa, certificato di iscrizione alla CCIAA con codice ATECO; codice fiscale del proprietario dell’immobile se quest’ultimo non è di proprietà del richiedente, eventuale delega.
Puoi inoltre presentare due ulteriori documenti non obbligatori ma comunque utili per la prima fornitura:
- Dati catastali dell’immobile.
- Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, che ti viene consegnato dall’elettricista.
Ti ricordiamo infine che saranno necessari anche il progetto e la documentazione rilasciata dai Vigili del Fuoco nel caso di contatori con potenza superiore ai 116 kW.
La documentazione Gelsia per la prima attivazione della fornitura è disponibile e liberamente scaricabile online, a questo link.
Prima attivazione della fornitura di energia elettrica in caso di acquisto di un immobile
Nel caso tu abbia appena acquistato un immobile e voglia procedere alla prima attivazione della fornitura dell’energia elettrica, sarà molto importante verificare se si tratti effettivamente di una prima attivazione o di una riattivazione.
Il primo caso è relativo a immobili che, pur essendo allacciati alla rete, non sono mai stati forniti. Il secondo caso è invece relativo a un subentro, ossia all’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore.
Di nuovo, ti suggeriamo di recarti presso uno dei Gelsia Point con l’opportuna documentazione: i nostri consulenti saranno lieti di offrirti tutto il supporto necessario.
Desideri maggiori informazioni? Contatta il nostro call center: siamo disponibili al numero verde 800478538 dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 14.00.