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Privacy 

Informativa sul trattamento dei dati personali - App “MyGelsia”

Di seguito si illustrano le modalità gestionali dell’applicazione “MyGelsia” e si fornisce l’informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento Privacy”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono a MyGelsia. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link e riferiti a domini esterni o terzi.

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è Gelsia S.r.l. con sede legale in Seregno (MB), Via Palestro, n. 33, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi col seguente numero di codice fiscale e Partita IVA 05970420963, R.E.A. MB n. 1854004 (di seguito il “Titolare” o la “Società”).

2. Chi è il Responsabile Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.

3. Chi sono i soggetti interessati?

La presente Informativa si applica agli Utenti registrati all’area riservata dell’App “MyGelsia”.
Nel seguito del testo i soggetti sopra indicati sono indicati come “interessati” al trattamento dei dati personali.

 

 4. Perché vengono trattati i dati personali?

 

Finalità del trattamento

Base giuridica del trattamento

Consentire la registrazione all’area riservata e per consentire all’utente i successivi accessi (login).

 

 

 

 

L’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è o sarà parte o l'esecuzione di misure precontrattuali.

Adempiere alle obbligazioni contrattuali ed erogare i servizi richiesti (ad es. visualizzare il dettaglio delle forniture attive, l’estratto conto o fruire del servizio “salta la coda”).

Gestire l’adesione volontaria al programma “Super Gelsia” nonché la partecipazione alle attività sviluppate in tale ambito.

Effettuare studi o ricerche di mercato, inviare materiale pubblicitario, informazioni commerciali su propri prodotti e servizi, nonché contattarla per concordare eventuali appuntamenti in presenza (marketing).

Il consenso da Lei liberamente espresso.

Inviarle, in assenza di sua opposizione,

informazioni commerciali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli già prestati (soft spam) per e-mail e posta cartacea.

La possibilità di proporre prodotti o servizi analoghi a quanto già acquistato, sulla base dell’art 130 del D. lgs. 196/03 e del provvedimento n. 152 del 19 Giugno 2008 dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. 

Svolgere attività di manutenzione ed implementazione dei sistemi informatici. 

Il legittimo interesse del Titolare a garantire un elevato livello qualitativo e di efficientamento dei propri processi.

Rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti, ecc. 

L’adempimento di un obbligo di legge.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali nell’ambito del programma “Super Gelsia” sono disponibili nella sezione dedicata all’interno dell’App o sul sito internet www.gelsia.it.

 

5. Quali dati personali sono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati di navigazione (es gli indirizzi IP del dispositivo con cui ti connetti all’App, l'orario della tua richiesta);

  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);

  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo e-mail);

  • dati relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, POD, PDR, consumi);

  • dati bancari (es. IBAN);

  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

6. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.
Le attività di marketing possono essere realizzate attraverso modalità di contatto tradizionali, quali posta cartacea e telefonate con operatore, o con modalità di contatto automatizzate, quali e-mail, SMS, applicazioni web.
Fermo quanto indicato nel paragrafo 9, i Suoi dati personali potranno essere trattati per le sopra citate attività di marketing, previo Suo apposito consenso, fino a 24 mesi dalla cessazione del contratto (se cliente) ovvero fino a 24 mesi dalla raccolta dei dati stessi (se prospect, ovvero potenziali clienti).
La funzionalità mappe è stata implementata per consentirLe  di visualizzare la posizione degli sportelli (c.d. “Gelsia Point”) nell’ambito dei servizi territoriali offerti. Si precisa che la geolocalizzazione può essere da Lei attivata e disattivata in qualsiasi momento attraverso le impostazioni fornite dal dispositivo utilizzato. L’App Gelsia non memorizzerà alcun dato relativo alla localizzazione del Suo dispositivo.
Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento delle App (come ad esempio Apple store, Google Play) potrebbero acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente per svolgere la propria attività. 
Si precisa, infine, che l’App non utilizza cookie.
L’utente potrà, comunque, consultare le informazioni sulla privacy rese disponibili sui seguenti siti:

- Apple Store: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/it/terms.html

- Google Play: https://play.google.com/intl/it_it/about/play-terms.html.

 

7. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare, tra i quali, ad esempio: società che prestano servizi informatici, social media management, marketing e analisi statistiche sui clienti, archiviazione, studi professionali, altre società di vendita di energia elettrica e/o gas che subentrino a Gelsia a seguito, per esempio, di cessione o acquisizione di rami d’azienda, di vicende societarie modificative dell’identità del Titolare o di modifiche derivanti da disposizioni normative e/o da atti delle Autorità competenti; 

  • Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti (ad esempio: Agenzia delle Entrate, Acquirente Unico S.p.A., Anagrafe Tributaria, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.

Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di A2A S.p.A., quale società capogruppo, nominata responsabile del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi infragruppo contrattualizzati.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati). 

 

8. I dati sono trasferiti in paesi terzi? 

I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario, in via eccezionale, il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy. 

 

9. Per quanto tempo i dati sono conservati?

Ferme le tempistiche di utilizzo dei dati indicate al paragrafo 6, verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione: 

Trattamento

Periodo di Conservazione

Dati di navigazione

6 mesi dall’ultimo accesso all’App.

Dati necessari alla gestione del contratto

10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o servizio prestato.

 

Dati trattati per esclusive finalità di marketing (non strettamente necessari alla gestione del contratto)

24 mesi dalla raccolta/aggiornamento del dato e, in ogni caso, dall’ultima prestazione eseguita in favore del Cliente.

In caso di contenzioso, i tempi di conservazione sopra indicati, potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

 

10. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);

  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);

  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);

  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);

  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. Il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Revoca del consenso. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, potrà revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. 

Il consenso rilasciato per lo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate (a titolo esemplificativo sms, e-mail, applicazioni web) si estende anche alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamata telefonica con operatore). Analogamente, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Resta salva la Sua facoltà di fornire il consenso o di esercitare il diritto di opposizione in relazione ad una sola delle due modalità di esecuzione delle attività di marketing ovvero allo specifico canale di contatto. 

Per esercitare i Suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica privacy@gelsia.it o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare del trattamento. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.

Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. 
Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali. 

11. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari per il funzionamento dell’App sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso. 

Tutti i dati personali necessari per la registrazione/accesso all’App sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli Le preclude l’accesso al servizio.
Tutti i dati personali necessari per la sola finalità di marketing sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli preclude la possibilità di inviarLe comunicazioni di natura commerciale, senza impedire l’esecuzione dei servizi richiesti.