Fine del Servizio di tutela gas

Dal Servizio di Tutela al Mercato Libero

A partire dal 1° gennaio 2024 è prevista la fine del Servizio di Tutela Gas Naturale per chi non ha ancora scelto un fornitore sul mercato libero.
Le modalità di cessazione del Mercato Tutelato sono state definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con l’obiettivo di accompagnare il passaggio al Mercato Libero delle forniture gas domestiche su tutto il territorio nazionale.

Soggetti vulnerabili

Ai sensi del decreto-legge 9 agosto 2022 n.115 convertito con legge 21 settembre 2022, n. 142 sono identificati come clienti vulnerabili i seguenti soggetti:

a) le persone di età superiore a 75 anni;
b) Titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o in quello precedente;
c) Soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge n.104/1992;
d) Utenze ubicate in strutture abitative di emergenza

Se rientri nella categoria a) o b), non devi fare niente; Gelsia ha già queste informazioni che ci sono state comunicate dal Sistema Informativo Integrato (SII).

Se sei un cliente in tutela gas con Gelsia e rientri invece nella categoria c), potrai comunicarcelo utilizzando il modulo che riceverai tramite posta cartacea nel corso delle prossime settimane. Potrai compilarlo e consegnarlo presso uno dei Gelsia Point sul territorio oppure inviarcelo all’indirizzo mail vulnerabili@gelsia.it.*

A partire dal 1° gennaio 2024 i soggetti vulnerabili, che attualmente sono in tutela gas con Gelsia, qualora non scelgano alcuna offerta a mercato libero, continueranno ad essere forniti da Gelsia, alle condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per il servizio di tutela della vulnerabilità gas.

Per maggiori informazioni relative alla fine del mercato di tutela e ai tuoi diritti in qualità di consumatore puoi consultare la pagina web messa a disposizione dall’Autorità al seguente link: http://www.arera.it/consumatori

Per orientarti nella scelta hai a disposizione in particolare:

Per approfondimenti sulla normativa: Delibere 100/2023/R/com e 102/2023/R/com

Modulo 2 – Modulo autocertificazione vulnerabilità

*Qualora vengano meno i requisiti necessari per poter fruire del servizio di tutela della vulnerabilità, il cliente è tenuto a darne comunicazione al proprio Venditore in maniera tempestiva.