Caro Energia: A2A, AEB e le associazioni dei consumatori a sostegno dei clienti
A2A, AEB e le associazioni dei Gruppi ACSM-AGAM condividono le iniziative delle principali associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa Del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Konsumer, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino, Udicon, Unione Nazional Consumatori) a sostegno dei clienti che si trovano ad affrontare l’aumento delle bollette causato dall’incremento dei costi del gas. L’obiettivo è operare come un fronte unito per offrire agevolazioni che affianchino e rafforzino le misure prese a livello regolatorio e governativo.
Le società del Gruppo A2A, di cui anche AEB fa parte, hanno attivato in questo senso apposite agevolazioni per il pagamento delle bollette emesse fino a tutto il mese di aprile 2022 in riferimento alle forniture di energia elettrica, gas e teleriscaldamento (tecnologia finora non oggetto di alcuna specifica disposizione) per utenze residenziali (famiglie e condomini), sia nel mercato libero che nei mercati regolati.
Gelsia, controllata da AEB, propone forme di rateizzazione totalmente flessibili dell’intero importo delle bollette così da rispondere alle esigenze dei clienti: il pagamento può essere suddiviso fino a dieci rate, con un primo pagamento da concordarsi secondo le necessità specifiche. Tale rateizzazione non prevede inoltre l’applicazione di interessi e, pertanto, le azioni di distacco risultano sospese anche prima della scadenza della fattura.
Sono previsti incontri periodici di confronto con le associazioni dei consumatori al fine di monitorare l’andamento e l’efficacia di queste agevolazioni, le cui condizioni potranno essere rimodulate a seconda dell’evoluzione dello scenario energetico e di eventuali interventi governativi ulteriori.
È anche importante ricordare che le società sono sempre disponibili a individuare soluzioni specifiche sul singolo cliente e che, a tal proposito, possono essere contattate nelle modalità elencate in bolletta.